Se mi dovete dare ordinazione datemela in tempo così vi metterò apparto un po per volda di roba migliore, onde farvi contento. non aspettate quel momento che hai bisogna. dirmi spediteme subito, perche allora vi devo spedire la roba come me la trovo non posso farmi la scelda a mio gusto
vi saluto Adamoli
2/3
Teramo 10 aprile 1891
Sig.re Antonio Cinì e figlio
Nereto
Rispondo vos. cartolino in data di ieri, per dirvi che sto assortito di roba grande di caldai da un metro di diametro di Bocca in giu fino a cent. 70. voi mi ordinate cent. 70 di fondo dunque la misura si usa a pigliarla alla Bocca e mai al fondo perche il fondo poi lo potete allargare a vostro piacero.
ce un caldaio piu grande veramente bello e quello sarà buono per voi se il fondo non e di cent. 90 mancherà poco ed e aldo che lo puoi cacciare quando vuoi, e sano e senza scorze
Venite subito prima che viene aldri.
Vi dirò il prezzo ristretto di questa roba grande a £ 2=30 il kg. in attesa vi saluto
Giovanni Adamoli
3/3
Teramo 10 aprile 1891
Sig.re Stefano Di Pasquale
Castell'ammaro Adriatico
Rispondo vos. cartolino in data 9 corr. mese. La roba rimessovi non e niente scarta anzi era buonissima. forse mancava un po di peso per uso di caldai senza ferro, ma benzi erano buone listesso.
quando venite voi vi fo trovare roba piu pesante.
ora mi dite della forggiatura che l'ho ceduto agli aldri per £ 45 al quintale vi rispondo io che al detto prezzo non l'ho mai ceduto, meno che a Giuseppe Leone, che venne qui senza darmi avviso, e non trovò roba. Lui portava la rosetta di qualità superiore, così si adatto di pigliare lo scarto, e io li convenne per £ 45 al % senza che penzai pagare trasporto di rame vecchio, tutto al mio magazeno. Ora se voi volete quella roba che io tengo di parto, ce no un'aldro glie lo ceduta per £ 45= a voi ve lo cedo per £ 43= e poi mi ha pagato a pronta cassa.
|