Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi
LIBRO XII.
I 33
liere Francesco di Liverotto Fèrretti, Pieroccio di Ciuccio Boccamaiori, Piero di Tommaso Degrecis , Buonaggiunta di Piero Scacchi, Meneghello di Puccio de' Jacopini, ed Angelo di Angeluccio degli Angeli. Parve a questi di dover mandare innanzi tratto oratori ad Urbano, per supplicarlo, volesse loro concedere il possedimento della rocca : e ciò tanto più, che il castellano, Ferrante da Moggia, avea loro dato intenzione, che cederebbela loro, se ne avesse dal papa l'ordine in iscritto. «Considerassero, diceva, « che dalla chiesa avevala ricevuta in fede, e in fede della chiesa dovea tenerla; perciò supplicassero « al santo padre: se la Sua Santità gliene desse per « lettera 1' ordine, egli lo eseguirebbe ». Ma se valoroso e forte uomo era, un volpone era altresì quel Moggia, simulatore e dissimulatore di tutte cose , e di bugie e d'inganni fabbro perfetto.
1 trattati con Roma felicemente procedevano : avrebbersi gli anconitani la rocca, a condizione, che ne sborsassero per prezzo ventimila zecchini, e si obbligassero a non atterrarla.
Ma mentre si parlamentava sul più o sul meno dello sborso voluto, il perfido castellano fece intendere a' sei : « che invano si affaticavano con Roma ; « non aver lui che fare con Roma e con Urbano, « ma con Clemente e con Francia ; nè a lettere uè « a comandi di Urbano e de' suoi cardinali ubbidite rebbe, ma solo a Clemente, e al suo Collegio » .
Cadde a quelli, che onesti e retti uomini erano, il cuore per terra a quel dire non atteso: e consigliatisi, che fosse a fare o non fare, considerato.il sovrastante pericolone stretti dalla invincibile necessità, estimarono, doversi inviar messi all'antipapa ancora per aver 1' ordine della consegna al castellano , e chiudere per tal modo intrafinefatta a costui le vie ad altri agguindolamenii. I messi perciò inviati ne riportarono lusinghevoli parole: dover tra bre-» ve venire il conte di Ginevra con piene facoltà ; trat-
| |
Francesco Liverotto Fèrretti Pieroccio Ciuccio Boccamaiori Piero Tommaso Degrecis Buonaggiunta Piero Scacchi Meneghello Puccio Jacopini Angelo Angeluccio Angeli Urbano Ferrante Moggia Sua Santità Moggia Roma Roma Roma Urbano Clemente Francia Urbano Clemente Collegio Ginevra
|