Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi

Pagina (263/461)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LIBRO XIII.
      Stiano, monastero già di francescane, dette cappuccine, non perchè cappuccine fossero, ma perchè il loro monastero sorgeva appiè del colle de* cappuccini ; il ristauro ancora delle mura del porto: e la restituzione delle castella di Monsanvito e di Fiumesino. Della quale restituzione prima, che io rapporti il breve, accenno col Saracini (p. 25o) la conferma da lui concedutale di tutti i suoi privilegii, tra'quali nominalmente quello della Cognizione delle cause in prima e seconda istanza.
      Ora al breve. Per supplicarne la grazia, aveva il comune inviato il nobile Pagliaresio de'Pisanefli, caro al pontefice, come vedemmo , sino d'allora, che risiedeva legato in Ancona. Ed ecco il sunto di quel breve, quale lo leggo nel Saracini (p. 251).
      « Nel nome di Dio. Amen. Eugenio vescovo, « servo de* servi di Dio, a'diletti figli, gli anziani, « il comune, il popolo della nostra città d'Ancona, « salute, e benedizione apostolica.» E preambolando diceva, come le tante pruove, dall'anconitano comune dategli di fedeltà e di devozione alla sua persona, ed alla romana chiesa, lo inchinavano a volere assentire alle presentategli suppliche, ed a'comodi, e vantaggi d' esso comune. Seguiva dicendo, come 1' anconitano oratore Pagliaresio de' Pisanelli avessegli e-sposto , che le castella di Monsanvito e di Fiumesino, per diritto spettanti ad esso comune, e solite ad essere governate da quello , erano state loro ostilmente tolte, ed occupate dal Malatesta per la romana chiesa vicario di Pesaro nel temporale, comecché Pesaro si fosse tornata sotto l'immediato dominio della santa Sede; e come perciò avesselo supplicato per la loro restituzione, e pel loro possesso e governo, e per la loro custodia^ come possedute, e governate, e custodite erano le altre castella del contado anconitano, mercè il tributario pagamento di tre mila fiorini alla camera apostolica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia d'Ancona dalla sua fondazione all'anno MDXXXII
Volume Secondo
di Agostino Peruzzi
Tipografia Nobili Pesaro
1835 pagine 461

   

Pagina (263/461)






Monsanvito Fiumesino Saracini Cognizione Pagliaresio Pisanefli Ancona Saracini Dio Dio Ancona Pagliaresio Pisanelli Monsanvito Fiumesino Malatesta Pesaro Pesaro Sede Eugenio