Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
*&4 ANNALIMa l'uomo cbe sullo Sforza e sul popolo aggta-?ava maggiormente il giogo imposto dall' Imperatore fu un italiano tralignato, il Marchese di Pescara, uscito dalla casa d'Avalos, la quale da un secolo e più avea ferma sua stanza in Napoli, e che sempre ebbe a cuore di mettersi in grafia della Spagnuola potenza. Comandava costui le loro fanterie, e aveva l'orgoglio ed i costumi della loro nazione. Tal era e si mostrava il Pescara : ma pure il Morone non disperava di ridestarne il patriottismo stimolandone 1 ambizione. Il reame di Napoli ch'era salito in prosperità sotto il ramo spurio degli Aragonesi, quando gli Avalos vi ebbero posto piede la prima volta, riunito poscia alla Spagna era caduto sotto la più spaventevole oppressione. Il Morone pensò bene in politica 1' offerire al Pescara la corona di Napoli, se per la liberazione del nativo paese fosse contento di unire i suoi sforzi con quelli di tutti gli altri potenti del paese Italiano. Il buon successo dipendeva da lui: le forze imperiali, poste sotto i suoi ordini, ci le poteva siffattamente distribuire, ohe non valessero ad opporre alcuna resistenza. Il Duca di Milano sapeva che Carlo V. pensava a spogliarlo della signoria, per darla al proprio fratello Ferdinando d'Austria. Affinchè dunque il Ducato milanese, non meno che il reame di Napoli passassero a mutamenti di stato, altro non occorreva se non che Francia ri-nunziasse alle sue pretensioni sull'uno e sull'altro; cbe Francesco Sforza fosse dal re prigioniero e dalla nazione di questo, riconosciuto per Duca, ed il Pescara per Re. Cosi di leggieri si restituiva l'indipendenza all'Italia, ed ogni cosa volgerebbe a prospera condizione.
Dapprima le trattative del Morone ebbero un esito propizio. Ciascuno dei governi cui fu indiritta la proposta di cooperare per l'indipendenza d'Italia, parve gradirla. La Francia rinunziava a tutte le pretensioni sulla Lombardia e sulle due Sicilie: la Svizzera obbligava la sua fede per proteggere la terra delle antiche franchigie, e per fornirla di soldati.
| |
Sforza Imperatore Marchese Pescara Avalos Napoli Spagnuola Pescara Morone Napoli Aragonesi Avalos Spagna Morone Pescara Napoli Italiano Duca Milano Carlo V Ferdinando Austria Ducato Napoli Francia Francesco Sforza Duca Pescara Italia Morone Italia Francia Lombardia Sicilie Svizzera Comandava Cosi
|