Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA NEBBIA SULLA NAZIONEbe costretta la Turchia a cedere, e noi avremmo risparmiato milioni ed uomini e guadagnato in prestigio, autorità e fortuna; sibbene, la contrastò colle sue limitazioni.
Ciò premesso, il giornale continuava così :
« Avremmo noi oggi dovuto rappresentare la parte che ella rappresentò nel 1911-12, darle l'alto là, come ella fece? Sarebbe stato conforme alla sua logica, perchè oggi è lei che attacca una Potenza balcanica; è lei che turba lo statu quo orientale; è lei che sta per mettere in esecuzione un piano che capovolge non solo la realtà attuale della Penisola balcanica, bensì gli interessi di tutta la politica orientale dell'Europa, e specialmente dell'Italia.
« Eppure, noi abbiamo assunto un contegno amichevole, e abbiamo soltanto fatto appello ai patti dell'alleanza; patti che provvedono alla eventualità di una alterazione dello statu quo della Penisola balcanica per opera di uno degli alleati, a dare congrue soddisfazioni all'altro. L'Austria ci ha forse risposto nella maniera che il trattato esige? No. Noi abbiamo ragione di ritenere che ella cerchi di dare al trattato una interpretazione arbitraria e sofistica.
« Così stanno le cose. Orbene, mentre la Germania entra in campo nel modo che abbiamo detto e l'Austria si apparecchia a mutare o la configurazione territoriale o, quel che più importa, la configurazione politica dei Balcani, nessuno può pretendere che l'Italia lavori contro se stessa, prenda le armi per aiutare l'Austria che a-gisce per suo conto in contrasto ai nostri interessi. Sarebbe assurdo e mostruoso. L'alleanza deve avere e-guale valore per i tre contraenti, deve essere rispettata egualmente cja tutti e tre nello spirito, nel contenuto, nelle forme. L'Italia la rispetta; gli altri non possono dimostrare di star facendo altrettanto.
« Gli italiani debbono essere informati della verità delle cose; debbono sapere da qual parte è il diritto, da qual parte è la fedeltà ai patti dell'alleanza, da quale parte le giuste esigenze. Il momento è gigantescamente tragico. La grande guerra porterà profondi mu-
— 29 —
| |
Turchia Potenza Penisola Europa Italia Penisola Austria Germania Austria Balcani Italia Austria Italia
|