Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAin merito della questione dei compensi, ho creduto fargli rilevare essere necessario che egli facesse conoscere in modo esplicito se accettava che la questione stessa fosse portata sul terreno della cessione di territori appartenenti alla Monarchia, non essendo opportuno che le nostre conversazioni si prolungassero senza condurre ad un risultato pratico e positivo prima che gli eventi maturassero.
11 Barone Burian mi ha ripetuto che la questione dei compensi, tale e quale era stata da noi formulata, era di una estrema gravità, perchè con essa si chiedeva al Governo Imperiale e Reale il taglio di una parte della Monarchia. Egli la discuteva ora nel proprio « for in-térieur », ed essa formava oggetto delle sue più serie riflessioni per cercare di risolverla. Non trovava però ancora un mezzo di definirla, e si dibatteva fra le difficoltà esterne e specialmente interne, che incontrava la soluzione della questione. Questa doveva essere esaminata non solo da lui, ma anche dai vari fattori responsabili dell'Austria e dell'Ungheria, perchè interessava le due parti della Monarchia. Ha aggiunto che ammetteva il principio del compenso che ci spettava in forza dell'articolo settimo del trattato della Triplice Alleanza. Accettava altresì in massima la nostra domanda di compensi ed era disposto ad esaminarla e discuterla, ma non era ancora in grado di dichiararmi che consentiva nel nostro punto di vista che la questione dei compensi fosse portata sul terreno della cessione di territori appartenenti alla Monarchia. Conveniva che il R. Governo si convincesse della grandezza del sacrificio che a-vrebbe dovuto fare l'Austria-Ungheria.
Ha rilevato che la nostra domanda richiedeva un serio esame di coscienza, per le conseguenze gravi che avrebbero potuto sorgere in Austria-Ungheria dal punto di vista politico interno ed esterno, le quali.dovevano essere evitate ad ogni costo, per cui bisognava lasciare a lui ed ai fattori competenti austriaci ed ungheresi il tempo necessario per riflettere e decidere.
Egli non voleva certo aumentare gli imbarazzi del R. Governo, ma questo doveva comprendere quello in
— 52 —
| |
Monarchia Barone Burian Governo Imperiale Reale Monarchia Austria Ungheria Monarchia Triplice Alleanza Monarchia Governo Austria-Ungheria Austria-Ungheria Governo Ungheria Ungheria
|