Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE BATTAGLIE DELL'ISONZOma fu ancora una volta sanguinosamente respinto e dovette infine rinunciare a ogni ulteriore sforzo. »
Un altro comunicato ufficiale, in data 21 settembre, esponeva :
« I recenti bollettini di guerra nel riferire intorno all'azione offensiva svolta dalle nostre truppe sul Carso hanno ripetutamente affermato che furóno da noi espugnati numerosi ed estesi trinceramenti e conquistate forti posizioni nemiche, ma solo di rado hanno fissato l'entità dei progressi compiuti mediante i nomi delle località occupate.
« Questa circostanza, contrariamente a quanto risulta dal cospicuo numero dei prigionieri da noi presi, più di 4000 in soli tre giorni, potrebbe far credere ad una scarsità di nostri successi specialmente se si paragonano i nostri bollettini con quelli dei valorosi eserciti alleati che conducono in Francia una guerra di espugnazione di linee difensive come quella cui noi siamo obbligati sul Carso. Ma occorre considerare che il terreno nel quale vittoriosamente combattono inglesi e francesi è quello delle Fiandre, regione piana per eccellenza, percorsa da fitta rete stradale, seminata di villaggi e di fattorie, irrigata da corsi di acqua e che fornisce quasi ad ogni passo ottimi punti di rifornimento.
« L' altipiano carsico, sul quale hanno recentemente combatutto le valorose truppe della III Armata, è invede noto come un vasto pianoro sassoso, perfettamente arido, rotto da buche e caverne, qua e là ricoperto da fitte boscaglie tutte senza nome; poverissima vi è la rete stradale; scarsi e assai lontani tra di loro gli abitanti. Le frequenti ondulazioni del terreno, mentre sono sufficienti a dare al pianoro un aspetto assai intricato e insidioso, sfuggono per la modesta elevazione alla rappresentazione grafica sulla carta al 100.000, la sola di dominio pubblico e alla quale perciò è necessario riferire i nostri bollettini. Ne consegue che neanche i dislivelli, che pur costituiscono la caratteristica principale del terreno della nostra azione, forniscono appigli suf-
— 73 —
I. Reggio — Storia della guerra d'Italia - Voi. XXI.
| |
Carso Francia Carso Fiandre III Armata Reggio Italia
|