Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA PATRIA VIOLATAgi dall'essere inspirati a concetti di imperialismo, come tendenziosamente viene insinuato, rispondono appunto all'equanime, legittima applicazione dei principi generali della giustizia internazionale, del diritto e della libertà dei popoli.
« La Francia, vittima insieme con la Russia di quell'aggressione del 1914 che ha pochi riscontri nella storia del mondo, persegue la restituzione delle Provincie che violentemente le furono strappate nel 1871, e l'Italia combatte per 1 integrazione dei suoi confini naturali, per la liberazione dei fratelli oppressi dallo straniero e per assicurarsi nell'Adriatico le condizioni necessarie alla sua esistenza e alla sua legittima sicurezza. La questione adriatica forma per l'Italia una delle finalità essenziali della guerra e, come fu già detto in quest'aula per bocca del Governo, essa, per noi e i nostri Alleati, è fuori discussione. Nulla vi è di imperialistico nelle nostre rivendicazioni.
« Non starò a dilungarmi sull'intollerabile nostra situazione in conseguenza dell'artificioso assetto adriatico prima della guerra. La diversa conformazione delle coste di quel mare produce praticamente le gravi conseguenze di natura strategica che furono e sono sperimentate di fatto nella presente guerra. Dal punto di vista etnico, è abbastanza noto oramai che le nostre rivendicazioni sono inspirate a concetti essenzialmente concilianti e pienamente rispettosi delle esigenze politiche ed economiche dei popoli slavi, ed è naturale che sia così trattandosi di territori a popolazione mista. Nonostante l'alto valore economico, storico e politico dei centri di pura italianità della sponda opposta, il nostro programma è pertanto inspirato alla necessità di sacrifici e concessioni reciproche, e mira all'instauramento di una condizione di cose che permetta in avvenire la più fiduciosa, la più cordiale ed amichevole collaborazione e convivenza della nostra lazza con quella slava, nostra limitrofa.
« Quanto al vicino Oriente, l'Italia per la stessa sua situazione geografica non può in alcun modo disinteressarsi delle condizioni del Mediterraneo. Così per ragioni politiche di libertà e di indipendenza come per
— Ili —
| |
Francia Russia Provincie Italia Adriatico Italia Governo Alleati Oriente Italia Mediterraneo Ili
|