Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
VIIL'ARMISTIZIO
Le condizioni imposte da noi — La linea raggiunta — Contro la Germania — Le clausole dell'armistizio — Cessano le ostilità.
I fati si compivano : l'Austria si arrendeva. Un comunicato ufficiale, in data 1 novembre notte, ne recava l'annunzio in questi termini :
• « Si è presentato alle noétre linee un ufficiale dello Stato Maggiore austriaco, il quale, munito di apposita autorizzazione, ha chiesto di entrare in discussione per un armistizio.
« Il generale Diaz ne ha informato il Presidente del Consiglio dei Ministri attualmente a Parigi. L'on. Orlando, alla sua volta, ne ha informato la Conferenza interalleata che ha discusso e precisato le condizioni alle quali l'armistizio potrebbe essere accordato, e ha dato incarico al generale Diaz, in nome dei Governi alleati e degli Stati Uniti, di darne comunicazione ai parlamentari austriaci.
« Le condizioni dell'armistizio si ispirano ai concetti del Presidente Wilson : cioè di rendere impossibile al nemico di ricominciare la guerra e impedirgli di profittare dell'armistizio per sottrarsi a una difficile situazione militare; e lo stato della battaglia sulla fronte dimostra praticamente il grande valore di queste ultime condizioni. Siccome è probabile che i parlamentari austroungarici vorranno conferire in proposito coi loro comandanti, è da credere che la risposta non potrà essere immediatamente prossima.
— 118 —
| |
Germania Austria Stato Maggiore Diaz Presidente Consiglio Ministri Parigi Conferenza Diaz Governi Stati Uniti Presidente Wilson Orlando
|