Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL TRIONFALE EPILOGOdiamo : Viva al Re, al Governo, al Parlamento, all'Esercito, alla Marina che hanno coronato le secolari speranze della nostra gloriosa sorella. O Roma, città santa degli eroi, dei poeti e degli dei, di tutti i prestigi e di tutti gli splendori che rapiscono il cuore e l'immaginazione degli uomini, tu aggiungi la suprema bellezza : il trionfo della libertà, la rivincita della giustizia ».
A Londra, al tradizionale banchetto al Guild Hall in omaggio al Lord Mayor, il ministro degli Esteri, Bai-four, disse :
« Le gloriose e potenti gesta dell'Italia hanno posto fine per sempre al secolare duello tra la tirannia austriaca e la libertà italiana a favore dell'Italia la quale racchiuderà ora per sempre nelle sue frontiere gli uomini di razza e di coltura italiani; non vi sarà più una Italia irredenta. La gesta compiute dagli italiani in queste ultime settimane hanno completato la grande opera di Cavour e di Garibaldi ed oggi, il sogno di tutti i patrioti italiani e di tutti gli inglesi amanti della libertà si è realizzato ».
Parlò quindi, Lloyd George, Presidente dei ministri, accolto da entusiastiche acclamazioni. Egli rese omaggio all'Italia per il modo con cui ristabilì la fortuna dopo Caporetto, dicendo : « Gli italiani dovevano allora far fronte ad un esercito superiore per numero e per equipaggiamento, e forze francesi e inglesi non potevano loro essere inviate perchè occupate a difendere la Francia e il Belgio ».
In un altro discorso, tenuto alla Camera dei Comuni, Lloyd George si rese interprete della gratitudine e dell'ammirazione del popolo inglese verso l esercito e il popolo d'Italia « per il loro grande e incalcolabile trionfo. >/ Ammirazione e sopra tutto gratitudine : da questi due concetti continuano a trarre l'ispirazione i commenti dei giornali inglesi alla definitiva vittoria italiana. Lloyd George, d'altronde, ha principalmente insistito sull'immenso decisivo vantaggio lecato alla causa degli Alleati dalla nostra vittoria, che scoprì il fianco più vulnerabile della Germania E sui sentimenti espressi da Lloyd
— 127 —
| |
Governo Parlamento Esercito Marina Roma Londra Guild Hall Lord Mayor Esteri Bai-four Italia Italia Italia Cavour Garibaldi Lloyd George Presidente Italia Caporetto Francia Belgio Camera Comuni Lloyd George Italia Ammirazione George Alleati Germania E Lloyd Lloyd
|