Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (173/205)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IL TRIONFALE EPILOGOalla fidente resistenza di allora ». Il Governo sappia che in questa opera di salvezza ha con sè il Parlamento e i! popolo italiano, come è sempre avvenuto nelle grandi ore della nostra storia {applausi).
      « In alto i cuori, o italiani! Questa Patria nostra, per cui soffrirono, pensarono, cantarono, dipinsero, pregarono e combatterono i maggiori genii dell'umanità, non può venir meno, nè può fallire la gloriosa meta che sarà indistruttibile come la verità, sacra più dello stesso focolare domestico ».
      Tutta la Camera applaude in piedi, mentre dai banchi vicini all'oratore molto deputati accorrono a stringergli la mano. L'on. Salandra, commosso, l'abbraccia.
      Dopo alcune inutili e vacue parole d'un deputato socialista si viene al voto. L ordine del giorno Luzzatti e approvato con voti 382 contro 40.
      Nello stesso giorno vi fu seduta al Senato.
      L'on. V. E. Orlando ripetè le dichiarazioni fatte alla Camera, che furono sottolineate da frequenti approvazioni.
      Fu presentato lo stesso ordine del giorno che l'on. Luzzatti aveva svolto alla Camera. Al Senato lo svolse il senatore Tittoni. Egli disse :
      « Hanno voluto ì colleghi che io svolgessi 1 ordine del giorno proposto al voto del Senato ed io, benché mi senta turbato da un'emozione profonda e benché dubiti di riuscire ad elevare la mia parola all'altezza del momento storico che attraversiamo, ho obbedito perchè ho considerato che, in contingenze così gravi, diffìcili e delicate, la disciplina è il primo e più imperioso dei doveri. (Benissimo).
      « Dinanzi al mondo civile è stato espresso il dubbio che il popolo italiano e la sua rappresentanza nazionale possano essere più tepidi assertori dei sacri diritti d'Italia di quel che non siano stati i suoi Delegati alla Conferenza di Parigi. Come mai ha potuto sorgere in una mente umana un dubbio così'ingiurioso per la Nazione e pel Parlamento italiano e contro il quale protesta tutto il nostro passato, contro il quale fa solenne testimonianza la nostra storia?
      — 173 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 24. Il trionfale epilogo
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 202

   

Pagina (173/205)






Governo Parlamento Patria Camera Luzzatti Senato Orlando Camera Camera Senato Tittoni Senato Benissimo Italia Delegati Conferenza Parigi Nazione Parlamento Luzzatti