Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (288/603)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Ì288
      uffizio di applauso alia bella e gloriosa azione della decorsa noile. Vi corrispose il valoroso Comandante con aggiustati riscontri di aggradimento, e con uno scelto regalo di liquori, chiudendo l'uffizio con qualificare l'applauso ch'egli faceva all'azione per un nuovo contraseguo del suo grande animo che inspirava in lui maggior coraggio per intraprenderne di più memorabili, sapendo, e vedendo quanto valore abbiano i suoi inimici, e per resistergli, e per rispondergli. In fatti era lesa ivi una gran rete per la slessa persona dei duca di Savoia, di cui è costume portarsi sovente alla visita delie trincere, e se da vigilante guardia non (osse stalo avvertito a ritirarsi, era atteso al varco ove stava ordita la insidia o alla libertà, o alia stessa vila del sovrano suddetlo.
      23 dicem- Intanto la città, e terre suburbane (oltre i disturbi e rubre 1733. 7 v crema, berie di un eccessiv o numero di nulitie, consistente in 58 battaglioni squadroni) risentono, specialmente la prima, notabili danni nelle fabbriche men consistenti, le quali maggiormente si sciolgono per causa delle gravi scosse d' un frequente tirar di numerose e grandi artiglierie. Hanno preso da ciò motivo i Capi della città di raccomandarsi nuovamente al duca perche meno sia possibile vengano usate le artiglierie più vicine ail'abitalo; ma, o che sia parso a quel sovrano un pò troppo importuna l'istanza, o che non habbian quei Decurioni colla la congionlura propria, non rese loro alcuna risposta.
      56 diccm- Ojrgi è il duodecimo l'ionio dell'attacco del castello, cbre 1733. 00 " '
      crema, dalli 20 corrente gmocano Irenladue pezzi di artiglieria, e dieci niorlari di bombe, che incessantemente inquietano la città non solo per il rumore e scossa ina anco per la quantità di palle clic vi cadono, massime a Porla Ticinese, \ercelhna, e sino Romana. Alli 2,i dello, tra qualche centinaio, tre ne caddero in casa del maresciallo di Yillars, et una in Corte che ha sfasciala della sua ringhiera l'anticamera del sovrano. Questo ha perciò dati gli ordini più precisi, ma la positura degli


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Quarto)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1858 pagine 603

   

Pagina (288/603)






Comandante Savoia Capi Decurioni Irenladue Porla Ticinese Romana Yillars Corte Alli