Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno
1 40 STORIA DI SARDEGNA. [1789-1793]i tardi provvedimenti del governo il concedevano. E ciò dico, perchè fra gli altri provvedimenti quello del collocare le artiglierie «opra i carretti era in parte mancato, non perchè s'avesse difètto di quanto a queir uopo era necessario, ma perchè erasi volato sostenere un privilegio delle ferrature accordato ad un artigiano piemontese. Trovavansi però muniti di artiglierie i tre nuovi forti del molo, della darsena e del colle di Sant'Elia: e fatte tagliate, e fossi ed argini nel lazzaretto, nella spiaggia di Quarto e nella foce dello stagno di Cagliari chiamata la Scaffa; ed ordinati i fornelli per arroventare le palle. Ogni cosa era in movimento; e chi non operava, implorava l'aiuto del cielo; e i misteri santi della religione e le pie credenze popolari e le cerimonie sagre di pubblico corruccio, servivano ancora ad esaltare gli animi, ed a mostrare che s'avea non solamente a difendere la corona del principe, ma a salvare il culto religioso, minacciato di vilipendio e di profonazione in quegli anni della forsennata licenza francese.
Fra queste religiose preparazioni io vo'citare la benedicono data al bastione rasente del molo, intitolato a Sant'Elìsio protettore della città, che il popolo appellava in quell'occasione il suo generalissimo. La processione, compiuta quanto mai poteva essere di corpi religiosi e di tutte le cariche principali dello Stato anche militari, accompagnò colà l'arcivescovo, il quale benedisse con la maggior solennità la nuova batteria. Il concorso del popolo era immenso, e scolpita su tutte le fronti la fiducia negli aiuti del cielo. Era bello a vedere fra gli altri quel gran numero di miliziani venuti da lontane regioni, che marciavano alla sfilata con lo schioppetto nell'una mano e il rosario nell'altra, recitandolo a squadre con una compostezza e gravità da commuovere l'animo degli astanti. La preghiera individuale è vista pietosa: quella di un popolo intero è anche spettacolo sublime.
Ciò ebbe luogo nel SS gennaio, e in quell'istante stesso in cui tutto il navilio nemico compariva già sulle alture di Pula. Ma le poche navi presentatesi nel 29 dicembre, delle quali io parlava in principio, si ridussero per allora a mareggiare in quelle acque senza direzione determinata. Dna sola fregata ac-costavasi alla punta di Sant'Elia per farvi scandagliare quei
| |
Sant'Elia Quarto Cagliari Scaffa Sant'Elìsio Stato Pula Sant'Elia
|