Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (51/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 5i mcordanza in alcnne figure intagliate separatamente da Marcantonio, le quali però non potevano dare veruna idea dell' insieme. L'immagine presso a poco intiera di questa composizione ricomparve da poco tempo in un intaglio eseguito con cura, e, per quanto si può giudicare , sopra un disegno in piccolo , che potrebbe essere di un qualche contemporaneo a.
      Nuli' altra opera ha mai ottenuta una celebrità simile a quella del cartone della guerra di Pisa: il Vasari ha esaurito per esso tutte le maniere d'elogio, tutte le espressioni dell' ammirazione e dell' entusiasmo. Noi non possiamo nello stato attuale delle arti, e vedute le testimonianze dei contemporanei, dubitare della sensazione straordinaria che fece provare la comparsa di quel capo d' opera : ma il disegno intagliato ne ha confermala la storica narrazione. Michelangelo si compiacque di mo-
      I pochi avanzi di questo cartone, intagliati da Marcantonio , di cni parla il Quatremere, furono rintagliati da Agostino Veneziano nella famosa carta conosciuta in Francia sotto il nome di Crimpevrs. Intagliò Marcantonio anche un altro frammento della figura d'un soldato veduto da tergo che si allaccia i calzari; e al tempo di Vasari se ne vedevano in Mantova altri pezzi in casa di messer Uberto Strozzi, tenuti colla massima riverenza. Fedi Cicognara, Storia della Scultura, voi. 5.°, pag. 161 , nota.
      s Questo intaglio venne eseguito in Londra per opera di Sohiavonetti.
      a In una nota apposta alla Vita di Michelangelo, scrìtta da Vasari, tom. 6.°, pag. i8a , leggesi che era stato latto in quel tempo un diseguo in piccolo di quel cartone da Bastiano di S. Gatto, e che, dopo la distruzione dell'originale, non volle più lasciar copiare il suo disegno. Sarebbe egli quel desso che trovasi in Londra ?
      LjOOQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (51/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Marcantonio Pisa Vasari Marcantonio Quatremere Agostino Veneziano Francia Crimpevrs Marcantonio Vasari Mantova Uberto Strozzi Cicognara Storia Scultura Londra Sohiavonetti Vita Michelangelo Vasari Bastiano S. Gatto Londra OOQie Noi Michelangelo Fedi Gatto Sarebbe