Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 74
abbisognano per determinare quale dei quattro soggetti , che esaminiamo , venisse per il primo eseguito dal suo pennello, e Mengs ha di già a tale proposito confutato il Vasari
La Disputa del SS. Sacramento, anzi che la Scuola d' Atene, dà a conoscere molto più la giovinezza dell' arte e dell' artista. Fa uopo sapere che ogni arte in generale, ed ogni ingegno in particolare, passando per gradi in differenti periodi, hanno anch' essi la loro età d' adolescenza , che, siccome nell' uomo , è quel punto medio tra l'infanzia e la virilità, nel quale il corpo partecipando all' uno ed all' altro , ha conservato maggiori inclinazioni della prima di quello che n' abbia acquistato dalla seconda. Tale si è , per rispetto alle arti d'imitazione, quella specie di piacevole sorpresa che va unita alla ingenuità delle scuole di seconda età; e tale è pure il carattere dello stile di Raffaello nella Disputa del SS. Sacramento, la quale è per lui un' o-pera della gioventù.
Lo spazio della composizione è grande } ma tutto ciò che lo riempie appartiene all' uso di trattare li piccioli soggetti } e le figure vi sono pure dipinte in una piccola dimensione relativa : i caratteri delle teste sono pieni di verità, ma generalmente di quella verità, che, secondo gli usi del quindicesimo secolo, era quella del ritratto. L' applicazione dell' oro ad un gran numero di luoghi particolari, fa riconoscere ancora alcune maniere del gusto gotico. La disposizione affatto simmetrica della parte superiore del quadro è una tradizione , migliorata certamente, ma sempre sentitissima delle anti-
* Mengs, opere, tom. i.°, pag. 129, edizione di Parma.
^.ooQle
| |
Mengs Vasari Disputa Scuola Atene Raffaello Disputa Parma Qle Sacramento Sacramento
|