Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
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cui soggetti, quantunque non nuovi e d' una invenzione tanto particolare, offrono tuttavia grandissime bellezze. Tal' è fra le altre quella dell' Adorazione dei Magi, la quale per la sua dimensione va annoverata fra le più grandi; ed è ancora di tutta la collezione la più numerosa di figure, e la più piena, se così si può esprimere.
.Adorazione dai Raffaello dopo d'aver trattato buon numero di volte que-- sto soggetto e in quadri e in disegni, sembra ch'abbia avu-^Irigny', da to intenzione di accumulare in quest'ultima composizione p. s. Bartou. je jjee cjie aveva come disperse nelle precedenti;
di riunirvi a tutti li generi di caratteri e di espressioni, tutte le ricchezze che il soggetto istoricamente considerato poteva permettere ; ed ancora quelle che suggerisce alla immaginazione la pompa orientale delle persone che mette in scena. Si propende a credere che questa sovrabbondanza d'accessorii, di minute parti, di cavalli, di cammelli, di elefanti, che tutto questo corteggio asiatico, siano stati suggeriti all' artefice dal desiderio di procurare al lavoro degli Arazzi, felici oggetti da imitare , nella ricchezza e varietà delle stoffe, nella sorprendente diversità degli ornamenti. Egli è certo che nessuno degli altri Arazzi colpisce si maravigliosamente, nè ha quanto questo il potere d'attirare l'ammirazione, e di fermare il volgo degli spettatori.
Ma quello che devesi lodare prima di tutto si è il concepimento o l'idea morale del quadro. Egli fu sempre uno dei privilegi di Raffaello, quello di sapere in ciascun soggetto porsi sempre al più alto grado. Nessuno meglio di lui ha compreso che li soggetti della religione cristiana, soprattutto quelli che spettano ai
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