Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 55Q *
consultare la saviezza d'un' ottima persona, espertissima di tutto ciò che appartiene alle Belle Arti, e agli Artisti ; e questa cosi ne scrivea da Roma : « Per carità la deponga il pensiero di « stampare questi due Sonetti, che sono due ladrerie. Raffaello « è sì luminoso per sè medesimo che non ha duopo accattare « lodi da invenzioni di speculatori. Qoe' due Sonetti non sono « suoi. Nel tempo che si scriveva con maraviglioso nitor di liuti gua : nel tempo in che il gran Michelangelo dettava cose di « altissimo conto, non si vuol mostrare Raffaello adorno di cenci. « Que* sonetti appena sariano acconsentiti ai Trovadori Siciliani. k Ben è vero, che il march. Antaldi avea varj disegni del Sante zio , che venduti ha all' Inglese , che comperò quelli del cav. « Wicar ; ma chi sa chi scrisse que' sonetti, cioè que' due vitu-«r peri in fatto di concetto, e di lingua. Non si lasci scaldare la « testa. Per far troppo si distrugge il ben (atto. Se gli amici, « anzi io dico i nemici di Parini, di Alfieri e di tanti altri nou « avessero fatto troppo, avriano meglio consultato la gloria loro, « e quella del loro commendato ; dunque rinunzj a queste due cose « deformi » ... .
1/ Inglese che comperò li suddetti disegni dal march. Antaldi è il sig. Woodbura: questi disegni erano imbiaccati dall'un de' lati con sopravi diverse teste di Vescovi e di Angeli, studj della disputa del Sacramento, operati con una punta di ottone, e di piombo. Due erano questi disegni, ma forse anticamente compresi entrambi in un foglio solo.
Vedi la nostra nota a pag. agi.
Ritratto di Raffaello secondo Bellori. N.° 14-
Ecco il ritratto che di Raffaello fa il Bellori = Descrizioni ecc., pag. 65 : =
a Fu Raffaello, come si vede nel suo ritratto, dotato u dal cielo di bellissima proporzione e sembianza, accompagnata dalle grazie sue nutrici, dalle quali egli u ritraeva sè stesso. Vesti e si portò nobilmente nell' e-, « steriore conforme P uso del suo tempo e della corte.
^.ooQle
| |
Belle Arti Artisti Roma Sonetti Sonetti Michelangelo Raffaello Trovadori Siciliani Ben Sante Inglese Parini Alfieri Inglese Vescovi Angeli Sacramento Raffaello Bellori Raffaello Bellori Descrizioni Raffaello Qle Per Raffaello Nel Wicar Non Per Due
|