Deborah Tolomeo
La 'Stampa Rossa' a Genova (1945-1953). Le Carte Adamoli


Pagina 73 di 156       

%


     L'inquadramento partitico de “L’Unità” è espresso, com'è ovvio, nella parte del manuale dedicata all'organizzazione del lavoro - il piano di lavoro - e al coordinamento quotidiano con le redazioni provinciale e centrale, ma soprattutto con i vertici del partito:

“La trasmissione delle notizie attraverso la redazione provinciale [che le trasmetterà successivamente alla redazione centrale, ndr] è 'assolutamente necessaria' per avere una cronaca provinciale ben organizzata , che affianchi efficacemente l'azione politica svolta dalla Federazione”. (20)

     Questo coordinamento tra lavoro delle redazioni locale – provinciale - centrale deve esser attuato attraverso la pianificazione del lavoro giornalistico, (21) che copra un breve periodo - quindici giorni o più, nel caso delle redazioni locali, almeno un mese per le redazioni provinciali - e la veloce trasmissione delle notizie urgenti via telefono. (22)
     Il piano di lavoro è utile per :

“non dimenticare nessun problema, nessuna categoria (…) deve essere concordato con i dirigenti locali del Partito, perchè la cronaca segua meglio l'azione del Partito, l'aiuti e la prepari. Spesso un'azione del Partito può cominciare sul piano della cronaca comunale, per poi svilupparsi in un'azione di massa”. (23)

* * *

(20) Ibidem, p. 34.

(21) “Un comunista non lavora mai alla giornata, senza prospettiva, senza organizzare il suo lavoro” e questo vale anche per il corrispondente: nonostante si occupi di attualità, dovrà pianificare il proprio lavoro per prevenire la trattazione dei problemi, sempre nell'ottica di trattare in maniera esaustiva soprattutto le campagne politiche e le vertenze sindacali, problemi che lo interessano maggiormente; non a caso si indica che "il piano di lavoro deve essere concordato con i dirigenti locali del partito”. L'organizzazione esauriente del proprio lavoro a medio termine permetterà al corrispondente di trovare più agilmente le notizie utili e coordinarsi con la redazione provinciale e centrale. (Ibidem, pp. 19-20).

(22) La trasmissione quotidiana delle notizie dalla redazione locale verso quella provinciale e centrale è invece il “fuori sacco”: una busta speciale trasportata non per via ordinaria, ma da un ambulante postale in viaggio su ogni treno. (Ibidem, p. 34).

(23) Ibidem, p. 20.