Teramo, 1 aprile 1972
Tema
La terra e il cielo in primavera: colori, suoni albe e tramonti
- E' arrivata, è arrivata Fata Primavera! - gridano gioendo la terra e il cielo. Eh si! è tornata la giovane fatina per donare a tutto un colore.
Una palla infuocata pian piano sale all'orizzonte per dare, con i suoi raggi dardeggianti, un piacevole tepore a tutta la terra. Gli alberi di pesco e di mandorlo, coperti da fiorellini rosa e bianchi, fanno loro mostra nei giardini, mentre gli uccellini cinguettano per il cielo azzurro. Una leggera brezza ride dolcemente nell'aria. In alcuni burroni si sente il tonfo di una pietra che cade. I candidi biancospini costellano ed abbelliscono i polverosi e tristi sentieri di campagna. nei campi germogliano le verdi piantine che dovranno diventare spighe di un bel colore giallo. Le acque del ruscello sembrano raccontare ai pioppi una storia. Spesso il cielo manda giù qualche pioggerellina rinfrescante.
Pian piano il cielo si fa turchino. Il sole scompare dietro le montagne. Ed ecco la volta turchese diventare rosa, rossa, gialla. Le prime stelline appaiono nell'universo. Infine appare la regina della notte: la luna. I grilli cantano, le rane gracidano...
|