Stai consultando: 'Governi e partiti al principio del nuovo secolo ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (60/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (60/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Governi e partiti al principio del nuovo secolo

Gustavo Strafforello
Niccolò Giannotta Editore Catania, 1902, pagine 268

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   REPUBBLICA
   53
   mente il Perù e il Chili — sono spesso sconvolte ed insanguinate dalle rivoluzioni, dai pro-nunciamientos, dall'ambizione di generali e presidenti.
   In Europa non esistono che le due repubbliche microscopiche di San Marino e di Andorra, la Svizzera e la terza francese che andrà a finir, tosto o tardi, come le due antecedenti. Le repubbliche passano; le monarchie e gli imperi hanno la vie dure e durano :
   Il solo Tribunale Rivoluzionario della prima repubblica francese ci risparmia la fatica di andare in cerca dell orribile e del ridicolo nelle repubbliche greche e romane o di citar Siila il quale, arringando in Senato, all'udir le grida di sei mila cittadini prigionieri eh' ei faceva scannare, esclamò: Sono alcuni malfattori ch'io faccio castigare e nient'altro! „
   Al padre della chimica moderna, al Lavoisier, che chiedeva ancora, prima di salir sulla ghigliottina, un po' di tempo per terminare alcune esperienze chimiche, il Tribunale Rivoluzionario rispose : La repubblica ha bisogno di cannoni e non di scienze! Esso non avrebbe risparmiato probabilmente i suoi idoli, Voltaire e Rousseau se fossero stati ancor vivi !
   La grande répitbliqne ebbe una grande figliolanza numerosa — le repubbliche transpa-