MEMORIE DI SAMUELE SMILES.
XXI11
scrivere tante opere letterarie nel mentre stesso che sbrigava gli affari di una società vastissima, ei rispose : « Tutto ciò dipende dal buon uso del tempo, e dal pensare che quand' è passato non ritorna più Sul mio tavolino non lascio mai indietro alcun lavoro, uè mai reco a casa carte o pensieri di affari sospesi: ogni cosa si sbriga nel punto stesso in cui nasce, la mercè degli stenografi, e così io mi trovo sempre pronto a dare sfogo a qualunque nuova faccenda mi si presenti. Quand'ho compiuto il mio lavoro giornaliero mi sento l'animo più libero, e ritornato a casa mi accomodo nel mio studiolo con la soddisfazione di aver fatto il mio dovere, e con la speranza di potere un tempo riempire qualche nicchia vuota nella letteratura del mio paese. E un uomo che consacri ogni giorno un' ora od anche una mezz' ora soltanto a tal fine, in un anno accumula tanto lavoro letterario da far veramente maravigliare. E poiché ogni opera mia è venuta fuori a pezzi e bocconi, nei momenti di ritaglio e talvolta a lunghissimi intervalli dall' una all' altra, è giusto che ciò si sappia da coloro, i quali criticano le mie opere intermittenti. »
Gli affari che allo Smiles incumbevano per la ferrovia della quale era segretario, gli erano bene spesso pesanti e talvolta molesti al sommo grado. Durante una buona parte del tempo che ei tenne quell' uffizio, la Società fu in guerra; cioè ebbe a contendere con ferrovie rivali da due lati; avendo la legislatura inglese, giusta il senno del Parlamento, concesso tre ferrovie in un solo distretto, per far godere al pubblico il benefizio di una illimitata concorrenza. Tali concessioni ordinariamente han per effetto, che dopo di essersi fatto reciprocamente tutto il male possibile, le ferrovie rivali si fondono insieme affine di rimuovere ogni sorta di concorrenza.
L' esito della guerra mossa alla Società, al cui servizio stava lo Smiles, fu la rovina delle due altre Società rivali, delle quali una cessò di pagare i dividendi agli azionisti, e l' altra fallì. La Società del sud-est per potersi reggere si Smiles. — lì Carattere. u