Riguardo al primo punto diciamo subito che in Italia sono di uso corrente diverse denominazioni tra le quali:
1 Direzione del Personale
2 Divisione del Personale
3 Servizio del Personale
4 Ufficio del Personale
5 altre denominazioni
La mancanza di unificazione terminologica porta a dare significati differenti ad una medesima espressione. Ad esempio la locuzione 'divisione del personale' a volte designa un ufficio costituito nell'ambito della direzione amministrativa.
L'espressione direzione del personale è la più consueta nelle grandi e medie aziende e nelle filiali delle multinazionali statunitensi.
Riguardo alla posizione gerarchica della direzione essa può trovarsi a diversi livelli nell'organigramma aziendale.
Al primo livello alle dirette dipendenze della Direzione generale. In tale caso l'organo si occupa della funzione personale con sufficiente autonomia ed ampia discrezionalità.
Al secondo livello alle dipendenze di una direzione che non è quella generale. Di regola è la Direzione amministrativa. Ciò è da ascriversi alla circostanza che gli antenati delle attuali DdP erano costituiti da uffici del personale che si limitavano a curare l'aspetto contabile del rapporto di lavoro.
Soluzione molto più rara è la collocazione dell'organo al terzo livello, ovvero alle dipendenze di un organo che è a sua volta alle dipendenze di una Direzione che non è quella Generale.
E' evidente come le diverse soluzioni organizzative circa la collocazione dell'organo nell'ambito della struttura aziendale risente della diversa importanza che riveste la funzione personale nel contesto aziendale.
|