Coerentemente quindi con tale impostazione concettuale che ci impone di analizzare il problema della formazione in un'ottica sistemica e programmatoria, dobbiamo ora tracciare un breve quadro delle funzione operative tipiche di una direzione del personale in una media impresa fra le quali si inserisce anche la formazione.
Qui si rende però necessaria una precisazione al fine di evitare equivoci. Sovente si parla di funzione del personale immaginando che a questa corrisponda un ben preciso compartimento organizzativo, come effettivamente accade nelle aziende a partire da una certa dimensione. Ma il concetto di funzione aziendale prescinde dalla strutturazione organizzativa concreta dell'impresa. Con ciò vogliamo dire che la funzione del personale può risultare diluita nell'azienda in seguito alla frammentazione di quelli che sono i suoi compiti più tipici fra più unità organizzati ve, sorgendo in tali circostanze evidenti problemi di coordinamento. Tale situazione, ripetiamo se è frequente per le aziende di dimensioni più ridotte è raramente riscontrabile fra le aziende classificabili come medie o grandi.
A parte la formazione professionale, che costituisce l'oggetto specifico della nostra trattazione le funzioni operative dell'area personale sono:
- la selezione del personale
- la valutazione delle mansioni
- la valutazione dei meriti
- la definizione del sistema retributivo
- lo sviluppo delle carriere
L'elencazione è certamente incompleta escludendo certe applicazioni minori o strumentali quale ad esempio la cura del sistema informativo per la parte che interessa il personale. Nella realtà aziendale le funzioni operative spesso sono state adottate senza rispondere a un esigenza di armonizzazione e coordinamento, ma solo perché magari andavano di moda. Mode che in Italia vennero imposte soprattutto nel corso degli anni '60 dalle filiali delle grandi corporations statunitensi. (7)
* * *
(7)
) Ducceschi M.
Le tecniche di direzione del personale
Franco Angeli
Milano 1966
|