>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 23 di 119       

%


     Un ulteriore aspetto deve essere sottolineato di quanto finora esposto. Il patrimonio umano abbiamo mente come componente del capitale aziendale essa deve offrire all'azienda un ritorno in termini economici tali da giustificare l'entità degli investimenti. La posizione che in definitiva si vuole sostenere è che gli investimenti di capitale destinati allo sviluppo delle risorse umane, esattamente come qualsiasi altra forma di impiego del capitale, devono offrire un "ritorno" adeguato. Pur nella difficoltà di isolare in termini quantitativi il contributo dei suddetti atti di investimento alla redditività globale della gestione.
     La tesi appena esposta non deve sembrare un regresso rispetto alla nuova "filosofia" che informa la gestione del personale nelle aziende più moderne.
     Filosofia originata dal superamento delle posizioni tayloristiche che trattavano il fattore lavoro alla stregua di un qualsiasi fattore della produzione. Tale evoluzione della dottrina aziendalistica, certamente positiva, non implica lo snaturamento dell'attività d'impresa. L'analisi costi-benefici deve presiedere in ogni momento a tutte le fasi della gestione aziendale. A prescindere dal fatto che tale analisi sia o meno formalizzata con l'adozione di speciali tecniche. (16)
     Io consiglierei il lettore di riflettere attentamente su quanto detto, perché ciò costituisce il messaggio centrale della tesi. Gli aspetti tecnici di cui si discorrerà nei capitalo e paragrafi successivi dovranno essere letti alla luce del principio fondamentale che qui enunciamo: la formazione professionale come qualsiasi altro segmento della gestione del personale, va condotta in conformità ai bisogni dell'organizzazione, al fine del mantenimento della condizione di equilibrio dinamico. Da tale ordine di considerazioni si deduce la notevole importanza da attribuire alla fase della valutazione dei risultati. Solo essa seppur approssimativamente, potrà informarci sul contributo che un'iniziativa formativa o di altro genere fornirà all'economicità della gestione. (17)

* * *

(16) ) Flippo E. B. Principles of personnel management McGraw-Hill New York 1966

(17) ) Jucius M. J. Personnel management Richard D. Irwin New York 1967