>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 61 di 119       

%


     I casi tuttavia possono essere diversamente strutturati in funzione di specifici obiettivi didattici. Un autore propone la seguente classificazione dei casi aziendali.
     I casi di decisione mirano a focalizzare l'addestramento ai processi decisionali. I partecipanti devono trovare la soluzione più adeguata, partendo da una situazione data, nel perseguire gli obiettivi posti.
     I casi di problemi tendono invece a focalizzare l'addestramento sulla diagnosi dei problemi. Gli allievi sono in questo caso impegnati particolarmente a selezionare le informazioni più rilevanti per la soluzione del caso.
     I casi di studi o sono costituiti da casi reali con la presentazione di soluzioni che non hanno funzionato. Gli allievi devono, anche soprattutto mediante l'analisi della soluzione rivelatasi inefficace, proporre un'altra o diverse altre.
     Infine abbiamo i casi di identificazione che si presentano con problematiche molto diluite nel testo, i partecipanti devono identificare i problemi degni di attenzione.
     Il metodo dei casi pur con gli innegabili vantaggi che comporta non ha mancato di essere bersaglio di molte critiche. Riportiamo le più significative certi che ciò contribuirà ad una migliore comprensione del metodo stessa e ad una più appropriata valutazione di esso.
     La critica principale è che i casi sono spesso ipersemplificati, con la conseguenza di richiedere poco sforzo agli allievi. "The socalled preparaci problems cases does too much for students and asks too little of them. Practical people know that, in dealing with actual problems, the hardest part of the job usually is to see what the immediate probiem is and how to get at the root of it. What each administrator and supervisor must develop in himself is the practical judgement that enables him to decide: "This is the problem to tackle now." (51)
     Vedremo poi come questa critica ha rappresentato la premessa dell'elaborazione di un nuovo metodo: quello degli "incidents".

* * *

(51) ) Pigors Paul Personnel administration McGraw-Hill New York 1961