>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 62 di 119       

%


2.7.3 L'action learning

     Questa tecnica di formazione rientra nella corrente delle tecniche che si ispirano al principio del "learning by doing". (52)
     L'idea di base di tali tecniche è che la formazione professionale debba consistere non solo e non tanto nella trasmissione di nozioni e di informazioni quanto nello sviluppo di capacità effettive suscettibili di proficua trasferimento. Ciò è possibile tramite due vie. Da una parte la simulazione di situazioni variamente complesse tramite strumenti come i casi aziendali, i business games, gli esercizi e così via. Dall'altra ciò può avvenire cumulando nuove esperienze vivendo direttamente situazioni aziendali reali. L'action learning si colloca proprio in questa secondo ramo delle tecniche ispirate al principio del "learning by daing". Nei programmi di action learning l'apprendimento avviene tramite lo svolgimento e l'attuazione da parte dei partecipanti di veri e propri progetti di cambiamento organizzativo e gestionale, pur delimitati nello spazio e nel tempo, che debbono esser svolti normalmente al di fuori dei settori in cui i partecipanti operano e per quanto possibile in aziende diverse da quelle di appartenenza. (53)
     Prima di addentrarci in un'esposizione articolata e completa dell'uso di tale tecnica formativa è necessaria una precisazione afferente la fascia di personale solitamente, se non esclusivamente, interessata dalla predetta tecnica. Le esperienze di action learning più che una tecnica di formazione professionale deve essere catalogata come una tecnica di formazione manageriale. Ancor più precisamente possiamo dire, con il conforto delle statistiche, che è il segmento dei manager intermedi piuttosto che i manager di livello iniziale o quelli di alto livello ad essere destinatario prevalente di interventi formativi che impieghino l'action learning fra le tecniche adottate. Perché anche questo deve essere chiaro. Un esperienza di action learning può benissimo costituire il seguito di seminari monografici tenuti in precedenza o lezioni istituzionali su qualche disciplina. In altre parale, ma questo è un principia di validità generale, l'adozione dell'action learning non esclude l'impiego di altre tecniche formative. Anzi può costituirne un indispensabile integrazione.

* * *

(52) ) Cattaneo A. Imparare gestendo: un modello di formazione internazionale in 'L'Impresa' 5-1985

(53) ) Cartoccio A. Action learning e formazione manageriale Marzo-Apri le 1983