>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 73 di 119       

%


     - sentimento di considerazione-valutazione ovvero di disattenzione-svalutazione;
     - sentimento di comunicabilità reciproca o di isolamento-incomunicabilità;
     - atteggiamento reciproca conflittuale e antagonistico o solidaristico e cooperativo;
     - sentimento di essere capiti ovvero abbandonati a fronte di nuoci obiettivi e sfide.
     8. Il messaggio implicito. Un corso di formazione spesso fa arrivare ai partecipanti implicitamente uno o più messaggi, indipendentemente dal modo in cui è condotto; solo per il fatto di avere un certo titolo, di avere certi partecipanti, di avere un certo Ente aziendale come committente e/o organizzatore, etc. Esempi:
     Un seminario sull'esercizio del ruolo di capo per capi di basso livello, spesso invia il messaggio che la Direzione organizzatrice sottolinea la richiesta di fare i capi davvero, non fare solo i super-tecnici, di non abdicare al ruolo di capo anche se alcuni condizioni lo rendono problematico o non gradito - un corso di formazione organizzato dalla Holding e che riunisce i dirigenti delle varie aziende di un gruppo spesso invia il messaggio che la Direzione Generale auspica una maggiore appartenenza al Gruppo e non solo sentirsi un dirigente della specifica azienda in cui il dirigente opera (messaggio implicito nelle modalità organizzative del corso e nel suo Ente committente.

2.8.3 I fattori di processo come variabili intervenienti
     nelle varie fasi di maturazione dei risultati della formazione.

     Ora che abbiamo tracciato un quadro della differenziazione tra fattori di contenuto e fattori di processo dell'iter formativo possiamo pervenire ad esporre come e dove i fattori di processo intervengono ad influenzare il processo di maturazione dei risultati della formazione. Con la premessa che tale area dei fattori di processo dovrebbe essere presidiata da esperti di formazione al contrario dell'area dei fattori di contenuto che dovrebbe essere presidiata da esperti della disciplina interessata,