>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 89 di 119       

%


     Le statistiche che invece ora andiamo a presentare riguardano l'attività di formazione in un campione di aziende italiane di cui riportiamo l'elenco nella pagina seguente. I risultati presentati si riferiscono all'anno 1982 quando fu inviato nel luglio dello stesso anno un questionario postale a diverse azienda. Esattamente il gruppo di destinatari risultava così composto:
     550 aziende con più di 500 dipendenti appartenenti ai vari settori e tratte dalla classifica MedioBanca.
     25 Istituti di credito
     25 Assicurazioni ricavate, in entrambi i casi, dalle classifiche della rivista "Il Mondo".

     I questionari ritornati e considerati validi per l'elaborazione sono stati 45. L'esiguità delle risposte non ha consentito la segmentazione del campione come desiderato, distinguendo tra aziende medie (con più di 500 dipendenti ma meno di 5000), aziende grandi (con più di 5000 dipendenti) e banche ed assicurazioni, di qualsiasi dimensione. Si è optato per una formula di compromesso: i dati riepilogativi sono stati suddivisi nei tre segmenti citati, mentre i dati analitici sono stati lasciati accorpati al solo livello di "campione totale".
     La prima tabella concerne i destinatari della formazione. Come già anticipato questa è l'unica tabella elaborata tenendo suddivisi tre gruppi di aziende: medie, grandi, banche ed assicurazioni.
     Le osservazioni più rilevanti, tra le tante che questa tabella permetterebbe di fare, ci sembra che siano le seguenti: