Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAluogo ad una più larga visione deTe necessità nazionali. La gravità della crisi europea e gli inevitabili effetti sulla situazione internazionale dell'Italia, sono adesso a-deguatamente apprezzati. È possibile che la decisione della rurchia di slanciarsi nella lotta a fianco della Germania e dell'Austria possa influire sulla politica italiana. Infatti le minacce turche contro l'Egitto sollevano per l'Italia, quale Potenza nord-africana, delle conseguenze che nessun Gabinetto italiano può permettersi di ignorare. »
Dopo l'accettazione del portafoglio degli Esteri da parte di Sonnino, il Times disse :
« L' avvento dell'on. Sonnino all' importantissimo posto è un fatto di grande importanza. Adesso l'Italia, nell'ora più critica della sua storia moderna, può fare assegnamento sul migliore e sul più energico dei suoi uomini politici. »
11 Manchester Guardian, parlando delle mire turche verso l'Egitto, diceva che, nel caso altamente improbabile che la Turchia riuscisse a lanciare molte forze contro la frontiera egiziana e a violarla, l'Italia sarebbe trascinata alla guerra. « L'Italia, — scriveva il giornale, — ha grandi interessi in Tripolitania, ed è lecito credere che essa non permetterebbe affatto che le sue comunicazioni con l'Eritrea venissero interrotte. »
La stampa francese salutò con fiducia l'avvento di Sonnino. Il Matin ricordò che nel 1906, come Presidente del Consiglio, Sonnino si era mostrato molto favorevole alla Francia, della quale aveva fatto ad Algesiras appoggiare le rivendicazioni. E il giornale concludeva : « Bisogna anche ricordare che Sonnino ha sempre mostrato la più viva, reale simpatia verso l'Inghilterra. D'altronde l'entrata dell'on. Sonnino nel Gabinetto Salandra non ha alcun significato ostile per nessuno dei gruppi delle Potenze. Essa è soltanto l'atto di un patriota illuminato, che nell'ora difficile delle gravi decisioni, che potrà suonare domani per l'Italia, ha voluto che tutte le forze politiche del suo paese formassero un b oc-co compatto ed infrangibile. »
A Berlino si seguì anche in quell'occasione la cor-
- 22 -
| |
Italia Germania Austria Egitto Italia Potenza Gabinetto Esteri Sonnino Times Italia Manchester Guardian Egitto Turchia Italia Italia Tripolitania Eritrea Sonnino Matin Presidente Consiglio Sonnino Francia Algesiras Sonnino Inghilterra Gabinetto Salandra Potenze Italia Berlino Bisogna Sonnino
|