Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAstenne eloquentemente questo disegno di legge contro ile dottrinarie obbiezioni di chi mostrava di ritenerlo pericoloso per le pubbliche libertà.
Il progetto — disse sostanzialmente il ministro — non tocca nessuna libertà, non menoma alcun diritto; i provvedimenti sono rivolti a reprimere atti che sono reati; se voi potete dimostrare che quegli atti non sono reati, allora soltanto le vostre critiche possono avere un fondamento di ragione; ma se voi non potete dimostrare tutto questo — e non lo avete dimostrato — non potete combattere il disegno di legge in nome della libertà, poiché non vi è una libertà di delinquere, non vi è un diritto alla delinquenza.
Giuste parole. Infatti si trattava solamente del diritto e del dovere che ha lo Stato di difendere sè stesso e il paese da coloro che avrebbero potuto offenderlo e rovinarlo.
Se una antitesi vi fosse fra la libertà e la sicurezza del paese — soggiunse l'on. Orlando — per quanto la scelta potesse riuscire amara, io non esiterei a scegliere la sicurezza del paese. E anche questo egli ha detto benissimo. Per fortuna però l'antitesi non esiste, perchè nessuna libertà è minacciata, mentre da certi atti sarebbe,soltanto minacciata la sicurezza nazionale...
•Notevole fu un'altra frase dell'on. Orlando, allorché accennò alla difesa nazionale. Egli disse che lo Stato a-veva bisogno di avere chiaramente e specificamente certi poteri, non solo per la difesa del proprio territorio, ma anche pel compimento dei destini nazionali. La frase fu applaudita nel modo più significante.
Parlò poi l'on. Salandra.
« Non credo — egli disse — di dover aggiungere alcune dichiarazioni di carattere politico al discorso col quale il ministro collega Guardasigilli ha così mirabilmente esposto il contenuto del disegno di legge e ha difeso la legge dall'unica accusa di carattere generale che le era stata fatta, quella cioè che noi eravamo stati mossi da ragioni di opposizione alle pubbliche libertà. L'onorevole Guardasigilli ha dato tale dimostrazione della sua
— 156 —
| |
Stato Notevole Stato Guardasigilli Guardasigilli Orlando Orlando
|