Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (81/212)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      I VEGGENTIver causa vinta. Ci troviamo dinnanzi a una duplice coalizione di conservatori : i socialisti alleati — volontari o involontari — dei preti, e la Monarchia, intesa la parola nell'accezione più vasta del suo sign'ficato.
      « Ci troviamo dinnanzi a un « sacro egoismo » che trova — in basso — la sua pretesa giustificazione nel principio della « lotta di classe », che deve restare puro e immacolato anche in mezzo alle più imponenti catastrofi della Storia, mentre in alto il « sacro egoismo » viene giustificato colla tutela « esclusiva » degli interessi nazionali. Per contrastare all'egoismo del basso possono bastare i semplici mezzi della propaganda colla parola e gli scritti, ma per smuovere il « sacro egoismo » delle sfere dirigenti, occorrono mezzi più persuasivi. « O la guerra o la corona! » è una parola d'ordine che ha un significato se ci si prepara contemporaneamente alla guerra e alla rivoluzione. Dire che noi faremo la rivoluzione perchè l'Italia scenda in campo, è prendere un impegno superiore alle nostre forze; ma non possiamo però affermare tranquillamente che non sarà impossibile e nemmeno troppo difficile lo scoppio di un moto rivoluzionario se la Monarchia « non » farà la guerra. La posizione, in fondo, è identica. L'adunata può discutere e provvedere ad altri mezzi per sospingere il Governo all'intervento.
      « Per determinare le vaste e travolgenti correnti dell'opinione pubblica, giovano molto le parole, ma più ancora giova qualche gesto e qualche esempio... I volontari caduti nelle Argonne hanno avvantaggiato la causa dell'intervento più di molti articoli e di molti discorsi.
      « Questo è — per sommi capi — il compito che l'adunata odierna dei Fasci deve assolvere. Il movimento fascista nato fra l'irrisione e l'ostilità del Partito Socialista, è oggi qualche cosa di più di una semplice promessa.
      « Questi nuclei di forti e di volitivi sorti qua e là in tutta Italia, costituiscono già un organismo pieno di vita e capace di vivere. Non hanno e non vogliono a-vere le regole e le rigidità di un Partito, ma sono e
      — 81 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 5. I veggenti (L'orientazione dei partiti)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 177

   

Pagina (81/212)






Monarchia Storia Italia Monarchia Governo Argonne Fasci Partito Socialista Italia Partito