Storia moderna della Sardegna di Giuseppe Manno
1 40 STORIA DI SARDEGNA. [1789-1791]fetture e i birri, disvelando cosi, più che la tenacità dei propositi, la povertà dei partiti : talché il Granari, che dapprima combatteva quei progetti come uomo penetrato delle difficoltà e dubbiezze contenutevi, ebbe in fine a disimpacciarsene per annoiato.
[1791.] I pensieri del ministro volgevansi ad altri propositi. Fra gli altri, stavagli a petto di far gustare in lontane metropoli i vini scelti del suolo sardo, disponendo che un ricco presente ne fosse inviato al ministro Pilt, onde accreditarli in Inghilterra. Volea anche introdurre in tutte le ville il benefizio delle scuole locali. Ma se i pensieri erano felici, i mezzi erano imperfetti, o quei divisamenti duravano poco e distruggeansi I' un l'altro.
Più fortunato era egli nell'elezione del novello reggente della cancelleria surrogato al Giaime, la quale faceasi cadere nel cavaliere Sautier di Montoux, savoiardo, personaggio valente in ogni rispetto, e come tale tenuto dall'universale. Conspirava al pubblico bene anche la scelta che faceasi dell' abile uffi-ziale d'artiglieria Azimonti pel governo delle miniere, cosi ben dirette per lo innanzi dal Belly, ' e dell'uffiziale della stes-s'arma Napione versato assai in quegli studi, coltivati specialmente da lui nei viaggi scientifici intrapresi a tal uopo nel-l'Alemagna ; al quale perciò commetteasi di visitare insieme con l'Azimonti le miniere del regno e darne giudizio. Aggiu-gneasi ad essi il geografo del re abate Lirelli, cui si dava l'incarico di fare colà gli studi necessari per la formazione della carta geografica dell' isola ; e questi non indugiava ad accingersi all' arduo lavoro, e presentavano di li a non molto i primi saggi.1
' Vedi Storia di Sardegna, lib. XIV.
* Questi lavori del Lirelli sono oggidì depositati nelI* archivio dello slato maggiore generale dell'armata. Sono imperfetti in ogni rispetto Era riserbato ai giorni nostri l'avere una carta, alla quale è diffìcile che alcun*altra di altre province possa soprastare per diligenza di studi e per finezza di composizione. E siane lode all'egregio mio collega cavaliere Alberto della Marniera, insieme con tante altre che la Sardegna gli dee dare per aver consagrato il suo ingegno e la parte migliore della sua vita ad investigare e chiarire ed illustrare le cose nostre.
| |
Granari Pilt Inghilterra Giaime Sautier Montoux Azimonti Belly Napione Alemagna Azimonti Lirelli Storia Sardegna Lirelli Alberto Marniera Sardegna Volea
|