Giuseppe Di Febo
Psicopedagogia dell'umorismo


Pagina 7 di 52       

%


     La psicologia, infatti, si occupa soprattutto dei disturbi, delle cose che fanno male. Si va dallo psicologo quando qualcosa "non va". I problemi che ci conducono da lui sono l'ansia, la depressione, l'aggressività e la frustrazione. E' per questo motivo che gli psicologi, sia ricercatori che operatori si occupano preminentemente di questi aspetti che fanno parte di ciò che vi è di negativo nell'umano. L'umorismo, al contrario, fa parte dell'aspetto positivo della nostra personalità. Una persona che possegga il senso dell'umorismo non andrà certamente dallo psicologo per essere "guarita" da questo sintomo.
     Gli aspetti "positivi" del comportamento umano, quali la creatività, l'amore, la solidarietà sono tutti dei nuovi acquisti della psicologia.

1.2 Significato del riso

     Che il ridere non sia una cosa da ridere lo sanno tutti anche se nessuno saprebbe spiegarne il perché. Nel significato intimo delle sue varie espressioni il riso è sempre stato oggetto di interrogativi dalle troppe risposte. Se ne avverte dovunque la presenza come forza capace di lievitare la vita ma se ne ignora la natura.
     Si direbbe che nel suo proporsi come cosa misteriosamente essenziale stia il fondamento della sua serietà. Le sue radici si diramano nei misteri dell'animo umano. Tutti ci hanno visto qualcosa e nessuno ci ha visto tutto. Il sorriso della Gioconda ne simboleggia l'ambiguità. Forse il riso racchiude il gran segreto che, svelato, consentirebbe di svelare l'uomo intero.