Giuseppe Di Febo
Psicopedagogia dell'umorismo


Pagina 17 di 52       

%


     Quest'ultimo, infatti, non solamente comunica un messaggio, ma crea anche un'atmosfera, un clima. Generalmente un clima gradevole. Per questa ragione coloro che vogliono in qualche modo influenzarci utilizzano l'umorismo perché, creando un clima gradevole, possono persuaderci più facilmente. I politici che vogliono che votiamo per loro, i pubblicitari che vogliono venderci qualche prodotto, sanno che l'umorismo ci può rendere più "ricettivi" ai loro messaggi. Il ricorso a battute umoristiche è un mezzo per creare un legame facile e gradevole con l'uditorio. L'uso dell'umorismo rende l'atmosfera più gradevole, capace di influire sul clima psicologico di una classe scolastica.
     Allora, gli allievi sono contenti che il loro insegnante utilizzi l'umorismo? Danno importanza al fatto che l'insegnante possiede il senso dell'umorismo? Si possono trovare differenze fra classi scolastiche che hanno un professore con il senso dell'umorismo e classi scolastiche nelle quali il professore non ha questa qualità?

2.2 L'umorismo in classe

     Molte ricerche hanno messo in evidenza l'importanza dell'umorismo come qualità dell'insegnante (Hamachek, 1970) (23). Quando l'insegnante utilizza l'umorismo con una battuta comica o racconta una storiella su ciò che si sta imparando, dimostra di essere umano: non è infallibile, in certi casi può sbagliare e sa ridere di questo; l'insegnante invece che "mantiene le distanze" viene percepito come qualcuno di esterno. Solo raramente si può aver voglia di cooperare a fondo con uno straniero; fallisce in pratica, il tentativo di una sana interazione tra "comunicanti impegnati nel processo di definire la natura della loro relazione" (38, p. 115). L'utilizzatore dell'umorismo può, quindi, costituire un eccellente mezzo per ridurre la distanza psicologica fra i ragazzi e gli insegnanti. Ma bisogna fare attenzione: non si tratta di umorismo di qualsiasi forma: fare dell'ironia a spese degli allievi o fare dell'umorismo sarcastico, non soltanto non ridurrà le distanze ma aumenterà l'antagonismo fra insegnanti e allievi. L'umorismo sarcastico può essere un atto aggressivo estremamente feroce e sfortunatamente vi sono molti insegnanti, più di quanti si possa immaginare e più di quanto si desidererebbe, che vi fanno ricorso.