Giuseppe Di Febo
Psicopedagogia dell'umorismo


Pagina 33 di 52       

%


     Ma la differenza fra umorismo e sogno sta nell'aspetto sociale che assume il primo. L'umorismo viene espresso in modo che sia comprensibile all'altra persona; colui che ascolta "decifra" il messaggio e così viene apprezzata l'allusione sessuale o aggressiva. In un certo senso se per svelare il significato nascosto di un sogno è necessario uno psicanalista, è sufficiente che ci sia qualcuno in grado di apprezzare il nostro umorismo perché i nostri desideri e i nostri problemi riescano ad emergere.
     Quando Guilford (22) ha presentato il proprio modello d'intelligenza nel quale faceva una distinzione fra pensiero convergente e pensiero divergente, si è sviluppato un notevole interesse degli psicologi ricercatori per questo secondo tipo d'attività intellettuale. Sono stati proposti metodi di misurazione e costruiti test per misurare questa attività. Questi test conosciuti con il nome di "test di creatività", hanno reso possibile lo studio sistematico del potenziale creativo sia nei bambini che negli adulti.
     Il più conosciuto fra di essi è il test di creatività di Torrance (37); questo test è servito da strumento di misurazione in molti progetti di ricerca sia con bambini che con adulti.
     La ricerca più conosciuta in questo campo è quella condotta da Getzels e Jackson che hanno pubblicato i loro risultati in un libro intitolato "Intelligenza e creatività" (18). In questa ricerca, alcuni adolescenti con un alto livello di creatività ed un alto QI sono stati messi a confronto con degli adolescenti con un livello d'intelligenza alto ma un basso livello di creatività. Fra i risultati di questa ricerca, vogliamo citare il fatto che gli allievi che hanno un alto punteggio di creatività hanno un senso dell'umorismo migliore di quelli dell'altro gruppo. Ciò era soprattutto evidente nel punteggio dell' originalità, perché l'umorismo è certamente una forma inusuale di vedere le cose.