Giuseppe Di Febo
Psicopedagogia dell'umorismo


Pagina 34 di 52       

%


     Anche altre ricerche hanno riscontrato delle correlazioni tra umorismo e creatività. Rouff (35) segnala l'esistenza di correlazioni significative tra i punteggi nei test di creatività e la comprensione dell'umorismo; questi risultati sono stati spiegati con la capacità di legare fra loro concetti disparati, capacità che è necessaria in ambedue le attività.
     La creazione dell'umorismo è probabilmente un indice di capacità di creatività in generale, ma per creare qualcosa di valido questa capacità non basta, occorre aggiungere della perseveranza e molto lavoro.
     La creatività umoristica è probabilmente l'indicatore di un potenziale creativo più generale, come d'altra parte risulta dai test di creatività. In questo senso è significativo il fatto che le ricerche abbiano trovato delle correlazioni positive fra umorismo e creatività.
     Ma torniamo alla domanda formulata alcune pagine addietro: la presentazione dell'umorismo agli allievi permette di osservare un maggior numero di risposte "creative" da parte loro? Come abbiamo visto i test di creatività misurano fra l'altro la ricchezza di idee e la loro originalità. L'incongruità, la sorpresa e l'immaginazione sono elementi essenziali dell'umorismo. Quindi quale potrebbe essere l'influenza dell'umorismo sulla creatività? Come abbiamo già notato in generale agli allievi, vengono presentate delle idee formali che si susseguono in maniera logica. Il ragionamento proposto è coerente e l'incongruità - pietra basilare di ogni forma di umorismo - viene costantemente evitata. In altri termini a scuola regna il pensiero convergente.