Giuseppe Di Febo
Psicopedagogia dell'umorismo


Pagina 45 di 52       

%


     Ci proponiamo di studiare in questo paragrafo alcuni aspetti dell'utilizzazione dell'umorismo nel gruppo. Per questo, cercheremo di comprendere il ruolo e l'influenza dell' "umorista".
     Per "umorista" intendiamo una persona che ha il senso dell'umorismo e che lo utilizza frequentemente nelle relazioni di gruppo e non colui che utilizza l'ironia e il sarcasmo.
     Per studiare il ruolo e l'influenza dell'umorista nel gruppo è importante definire innanzi tutto di quale tipo di gruppo si tratta.
     Le ricerche in psicologia sociale hanno permesso di differenziare due tipi di gruppo, in funzione dei loro obiettivi. Da una parte, vi sono gruppi che si sono costituiti per lavorare alla soluzione di problemi (problem solving); questi gruppi sono denominati "di decisione" (31, p. 92) e il loro compito è di fornire un lavoro in comune e di giungere a risultati corretti. Nella vita scolastica simili gruppi sono organizzati in modo formale (quando l'insegnante dà dei compiti e divide la classe in gruppi di lavoro), oppure informale; i gruppi informali a scuola nascono dal desiderio degli allievi di lavorare insieme per preparare dei lavori o anche dagli interessi comuni di alcuni che vogliono così approfondire le loro conoscenze in un certo campo.
     L'altro tipo di gruppo è quello centrato soprattutto sull'interazione affettiva fra i membri.
     Da una approfondita ricerca effettuata da Ziv Avner (3), in merito all'utilità dell'umorismo in educazione, sembra risultare che l'umorista giochi un ruolo importante nel lavoro di gruppo quando si tratta di trovare le soluzioni di un problema che necessita di un approccio originale. La presenza e la collaborazione dell'umorista migliora l'atmosfera del lavoro nel gruppo e contribuisce alla soluzione di problemi difficili.