>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 5 di 119       

%


     Per poter tratteggiare i nuovi lineamenti che la gestione delle risorse umane presenta a i giorni nostri e con riferimento alle aziende italiane ci pare opportuno descrivere brevemente l'excursus storico che ha percorso l'attività di direzione del personale dal dopoguerra ad oggi con corrispondenti cenni ai tratti più caratteristici della fisionomia della figura organizzativa deputata alla manovra della gestione del personale. (2)
     In altre parole il nostro obiettivo è quello di far precedere l'analisi specifica dell'area del personale nelle sue espressioni formali e nei rapporti con le altre funzioni aziendali e con l'intero sistema organizzativo aziendale da un breve iter storico che tenti di mettere in collegamento il ruolo della DdP con i fattori esterni che nel tempo hanno avuto influenza su di esso. Fattori che si possono ravvisare in alcuni fenomeni fondamentali della realtà politica sociale ed economica italiana.
     Il periodo dal dopoguerra ad oggi può essere diviso convenzionalmente in quattro tronconi: i primi anni subito dopo la guerra dal 1945 al 1948; gli anni dal 1949 fino al boom economico; il perioda precedente la contestazione globale e la stagione delle grandi lotte sindacali; il periodo della contestazione cominciato con le lotte dell'"autunno caldo" ed infine gli anni '80 con la riscoperta e l'applicazione del criterio meritocratico. E' importante premettere che questa suddivisione, oltre da essere rapportata a certe svolte significative di natura economica e politica, sono legate all'evoluzione del modella di relazioni industriali che ha influenzato in moda rilevante gli equilibri funzionali all'interno dell'impresa.

* * *

(2) ) Giannoni F. La direzione del personale come funzione e come ente specialistico in AA.VV. 'La Direzione del personale: problemi e prospettive' ISEDI 1982.