>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 11 di 119       

%


1) Funzione conoscitiva.

     Segue e studia in modo permanente fenomeni quali ad esempio :
     - motivazioni a determinati lavori
     - impiego delle risorse umane con particolare riferimento alla mobilità verticale e orizzontale;
     - evoluzione del tessuto socio-economico e culturale sia all'interno che all'esterno dell'azienda mediante studi specifici su:
     - struttura occupazionale
     - struttura organizzativa
     - mobilità aziendale
     - turnover del personale
     - assenteismo.

2) Funzione pianificativa

     Sulla base della conoscenza prodotta dagli studi concernenti i diversi fenomeni del mercato del lavoro e del mondo aziendale e in coerenza con le generali strategia ed obiettivi aziendali - come fatturato, quota di mercato, evoluzione tecnologica etc. definisce l'esigenza qualitativa e quantitativa delle persone, programma i piani di carriera, contribuisce a definire il sistema retributivo, etc. In questo senso la DdP non è un organismo di pura consulenza tecnica, ma politico; si intende dire che è completamente responsabilizzato non solo nella fase della realizzazione, ma anche nella fase di progettazione delle politiche, strategie e piani riguardanti il personale.
     Pertanto il problema del rapporto con le altre componenti del corpo aziendale, ma principalmente l'alta direzione, è un problema di valorizzazione delle risorse umane in rapporto alle altre risorse aziendali.