>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 18 di 119       

%


     Nella fase della selezione la DdP si pone come interlocutore del mercato del lavoro del quale necessita di un'ottima conoscenza sotto diversi aspetti, particolarmente di quello normativo soprattutto nel caso l'assunzione sia sottoposta ad una regolamentazione vincolistica (è il caso dell'Italia, si pensi alla nomi natività delle assunzioni operate tramite l'ufficio di collocamento).
     Uno dei momenti più delicati della procedura di selezione è la determinazione degli standards di reclutamento, ovvero dei requisiti fisici, mentali e professionali di cui dovranno essere in possesso i candidati. La fase è delicata poiché richiede una fattiva collaborazione con gli organi di line dell'unità organizzativa ove vi è carenza di personale. Il corso successivo della procedura potrà avere diverse configurazioni a secondo delle particolari tecniche adattate dall'azienda. Qui preme sottolineare solamente che non esistono tecniche migliori delle altre ma la scelta della tecnica da adattare dovrà essere opportunamente circostanziata. La scelta definitiva sarà cioè funzione del particolare tipo di personale da assumere. (8)
     La valutazione delle mansioni è la funzione propedeutica alla definizione del sistema retributivo, o più in generale del sistema premiante di cui il piano retributiva è sola una parte sebbene la più consistente. Essa consiste nell'attribui re a ciascuna posizione organizzativa un punteggio, o comunque un giudizio, che consenta poi di stabilire una graduatoria tra tutte le mansioni esistenti in azienda. (9)

* * *

(8) ) Lodigiani F. Il reclutamento e la selezione del personale ISPER Torino 1980

(9) ) Luck T. Il controllo e la valutazione del personale Franco Angeli Milano 1975