>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 29 di 119       

%


     Interpretare delle informazioni vuol dire porsi la domanda: che cosa significano queste cifre? cosa indicano? di quali tendenze risultano rappresentative? In altre parole la verifica del personale descrive, indaga, spiega, commenta ciò di cui l'inventario attesta l'esistenza, ossia le risorse di personale. Il processo di elaborazione dei dati quindi si mostra come di primaria importanza nell'area del personale. Non si esaurisce semplicemente, come molti potrebbero pensare, nella compilazione dei cedolini paga a fine mese in corrispondenza delle erogazioni dei salari e stipendi. La funzione conoscitiva dell'area del personale è molto più articolata e complessa. Risultando indispensabile supporto ad ogni momento e fase della gestione pianificata del personale.
     Si è precedentemente accennato che il piano del personale è legato alla strategia aziendale, ovvero al piano economica generale che configura il modello di sviluppo dell'azienda. Approfondiamo questo punto. Un' impresa in ogni particolare fase evolutiva della propria storia può sperimentare uno o più dei seguenti cambi amenti :
     - mutamenti del livello di attività
     - mutamenti del tipo di attività
     - mutamenti dell'organizzazione aziendale
     A ciascuna degli eventi sopra indicati corrisponderanno diverse risposte ai quesiti che il programmatore del personale deve rispondere. Quesiti concernenti il numera di dipendenti di cui si avrà bisogno, di quale professionalità tali dipendenti dovranno essere dotati, se si dovrà procedere alla redazione di un piano di licenziamenti, in che misura il tasso di turn-over è sufficiente a smaltire le eccedenze, e cosi via. (23)

* * *

(23) ) Mandolini L. Ristrutturazioni aziendali cambiamento organizzativi e ruolo delle direzioni del personale in 'Sviluppo ed organizzazione' Novembre-Dicembre 1983