>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 35 di 119       

%


     In questo quadro vi è un altro processo generalizzabile sul piano organizzativo: quello di avvicinamento tra le funzioni del personale e attività di tipo organizzativo. La soluzione che vede le due funzioni scisse sul piano strutturale viene progressivamente accantonata dal momento che si ritiene non più rispondente alla nuova concezione che si va affermando circa la gestione delle risorse umane. Infine v'è da sottolineare il maggior peso che va assumendo l'ufficio della DdP deputato a curare l'attività formativa, ma di questo si dirà ampiamente nei capitoli seguenti. (28)
     Diamo qui di seguito l'organigramma della DdP di tre aziende. Una del settore manifatturiero, la seconda del settore commerciale ed infine la terza del terziario.
     L'azienda manifatturiera opera nel campo della produzione dei beni industriali ed è di recente costituzione. Sorge in una regione a basso indice di industrializzazione, ad economia prevalentemente agricola e a struttura sociale non rispondente alle necessità dell'azienda. Occupa 3500 dipendenti, di cui 2000 operai e 1500 impiegati in uno stabilimento di produzione a ciclo continuo.
     L'azienda di servizio ha una sede centrale e numerose sedi periferiche. Occupa diverse centinaia di addetti e sta sperimentando un intenso processo di espansione.
     La terza azienda, operante nel settore della grande distribuzione occupa complessivamente 2500 addetti.



* * *

(28) ) Testa G. L'organizzazione e la direzione del personale Franco Angeli Milano 1972