>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 41 di 119       

%


     3. La formazione è una scienza ed i formatori, cioè i loro responsabili, sono una categoria professionale come tante altre. Questo principio si rivolge a tutti coloro pensano che l'organizzazione e lo svolgimento di corsi di formazione siano attività di facile gestione e che comunque è sufficiente un po' di esperienza per affrontare adeguatamente la responsabilità del training. (32)
     In realtà nella formazione come in altri segmenti della gestione aziendale non c'è spazio per l'improvvisazione. La formazione, abbiamo detto, è una scienza, avverrò un carpa organizzata di conoscenze circa il processo di apprendimento. Una materia per specialisti.
     Ciò implica la creazione nell'ambito degli organi grammi aziendali di un dipartimento od ufficio che si dedichi continuativamente e sistematicamente ai problemi della formazione.
     Quale siano poi le più ricorrente soluzioni organizzative nelle aziende italiane lo vedremo nell'ultimo capitola, dedicato appunto ai problemi organizzativi della formazione ed al ruolo dei formatori aziendali.
     4. Il problema della formazione deve ricever la massima attenzione da parte dell'Alta Direzione. Troppo spesso l'istituzione, nell'ambito della Direzione del Personale, di un'unità organizzativa preposta all'attività di formazione avviene "perché così fanno le altre imprese" a concependo un corso di formazione come un tipo specifico di fringe benefit da aggiungere alla gamma più o meno ampia di gratifiche supplementari di cui solitamente i membri dei livelli superiori godono. Soprattutto quando il particolare corso seguita o l'istituto che tiene il corsa gode di un'immagine consolidata di grande prestigio.

* * *

(32) ) McGeehe W. Training in business and industry pag. 19 Wiley 1966