>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 42 di 119       

%


     5. Non si deve commetter l'errore di introdurre la funzione formativa in azienda con la speranza, che è poi un'illusione, di adoperarla alla stregua di una panacea, un valido rimedio contro tutte le disfunzioni organizzative. L'azienda è un sistema.
     Tutto ciò che accade in questa organizzazione è il risultato di diversi fattori, sia dentro che fuori di essa. In corrispondenza delle varie disfunzioni organizzative potranno essere formulate delle corrispondenti diagnosi e approntate delle opportune terapie. Ma l'approccio al problema formativo che intravede in questa funzione la chiave di risoluzione di tutti i problemi dell'organizzazione condanna la funzione formativa, e chi ne assume la responsabilità, ad un sicuro fallimento.
     Le aspettative verso tale funzione, difatti, assumono una intensità tale che i responsabili del training non potranno che soddisfare solo una minima parte delle attese originatesi al momento dell'introduzione della funzione formativa in azienda. (33)

2.3 L'ARTICOLAZIONE DELLA PIANIFICAZIONE

     La pianificazione degli interventi formativi si inserisce nell'ambito della generale pianificazione delle risorse umane per coordinare il processo formativo con gli altri segmenti della gestione del personale, anch'essi trattati con approccio programmatorio. James Lynch fu il primo autore ad introdurre, con esito eccellente, nel campo della gestione del personale l'approccio sistemico che impone un visione unitaria della gestione stessa tramite il superamento dei vecchi schemi. Schemi che trattavano le diverse componenti della gestione del personale in modo frammentato e scoordinato.

* * *

(33) ) Flippo E. B. Principles of management cap. 2 McGraw-Hill New York 1966