>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 43 di 119       

%


     La pianificazione della formazione è quindi solo una parte della generale pianificazione di cui è responsabile la direzione del personale nell'assolvimento del suo scopo istituzionale che è quello di fornire all'impresa risorse umane nella quantità e della qualità desiderate. (34)
     Lo scopo della pianificazione della formazione è quello di tendere ad individuare tutti gli elementi che compongono una situazione formativa: obiettivi didattici, attori (partecipanti ed formatori), metodi didattici, strumenti di controllo dei risultati, rendendoli reciprocamente adeguati in vista del soddisfacimento dei fabbisogni di formazione. Quindi l'attività formativa stessa un sistema fra i cui elementi è necessario la ricerca della massima coerenza affinché massima sia l'efficacia dello strumento formativo.
     Il modello di pianificazione della formazione non differisce, nelle sue linee generali, rispetto al modello esposto nel precedente capitolo riguarda alla gestione del personale considerata complessivamente. Cosi come si disse che il modello di pianificazione del personale non devia dallo schema generale della pianificazione aziendale.
     In breve, ad una fase preliminare di studio segue l'attività pianificativa in senso stretto alla quale farà poi seguito l'esecuzione del piano e quindi una procedura di controllo e valutazione dei risultati ottenuti al fine di apprestare gli opportuni correttivi.
     Nostro compito è quello di riempire di contenuti, che facciano riferimento alla formazione, queste fasi di uno schema generale di pianificazione aziendale, evitando la fase operativa dal momento che specificamente la tesi cura la pianificazione e il controllo della formazione in azienda.

* * *

(34) ) Cacace N. Un approccio programmatorio alla gestione delle risorse umane in AA.VV. 'La Direzione del personale' ISEDI 1982