2.5.3 Le attitudes
Con l'espressione "attitudes" intendiamo riferirci agli atteggiamenti che un dipendente può assumere nei confronti dei diversi elementi che interessano il suo ambiente di lavoro. Ovvero atteggiamento nei confronti dei propri subordinati, del propria superiore gerarchica, delle responsabilità e degli obiettivi affidatigli etc. E' un elemento che a differenza dei due precedenti afferisce la sfera emozionale del soggetto ed interessa il modo di percepire le cose e le situazioni da parte del discente, il modo di porsi nei loro confronti.
Una diversa configurazione delle attitudes implica un certo moda di comportarsi piuttosto che un altro. Un esempio, molto attuale, chiarirà il concetto.
Le aziende italiane sono state impegnate, in questi ultimi anni, in onerosi investimenti per l'introduzione degli strumenti informatici in azienda.
Le iniziative formative progettate allo scopo di mettere in grado i dipendenti di utilizzare proficuamente i nuovi mezzi informatici miravano particolarmente a eliminare o diminuire gli atteggiamenti di disorientamento e di avversione diffusi tra i dipendenti che vedevano rivoluzionate procedure di lavoro consolidate da anni. Si può anzi sostenere che l'elaborazione o manipolazione di questa componente della professionalità dei dipendenti risultava ancora più importante dello stessa apprendi mento dei rudimenti dell'informatica e dei pacchetti operativi adattati.
Comunque dobbiamo premettere che gli atteggiamenti non sono che una delle componenti di natura emozionale e soggettiva che interferiscono nel processo di apprendimento. A queste componenti abbiamo dedicato uno specifico paragrafo. (47)
* * *
(47)
) Masedu L.
Trasformazione tecnologica degli uffici e ruolo della formazione in 'Direzione del personale'
Luglio-Ottobre 1987
|