2.6 LA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI
La fase della progettazione degli interventi formativi segue immediatamente i momenti dell'analisi dei bisogni di formazione e della specificazione degli obiettivi didattici da perseguire.
La situazione formativa è interpretabile come un sistema composto da tanti elementi tra i quali è necessario ricercare la massima coerenza e un buon coordinamento al fine di assicurare all'azione formativa una adeguata efficacia. Ovvero un sufficiente ritorno sui capitali investiti. Si può ben capire quindi come la fase in questione vada effettivamente considerata il cuore dell'intero processo formativo.
Essa provvede a plasmare la situazione formativa che i partecipanti avranno modo di vivere, mediante la delineazione dei diversi elementi che strutturano una qualsiasi iniziativa formativa: i contenuti didattici, i supporti formativi, la docenza, i metodi didattici. A tutto ciò si aggiunga un ulteriore componente del processo, non meno importante dei precedenti nel contribuire a determinarne l'efficacia: lo stato di attivazione motivazionale. Ma più in generale dovremmo parlare di dimensione psicologica del processo di apprendimento degli adulti. Ad esso dedicheremo un paragrafo apposito nel quale studieremo in generale le condizioni dell'apprendimento determinate, oltre che dalla motivazione, anche dalle capacità di apprendimento in senso stretto in possesso dei partecipanti e da altri elementi di natura emozionale.
|