>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 107 di 119       

%


     - stimolare al miglioramento della professionalità; contribuire all'evoluzione della professionalità stessa sulla base della programmazione delle carriere e degli obiettivi aziendali;
     - contribuire allo sviluppo dei singoli, supportandoli nel raggiungimento nel raggiungimento degli obiettivi individuali, in sintonia con gli obiettivi aziendali; favorire la realizzazione delle variazioni organizzative perseguite dall'Azienda agendo sui gruppi coinvolti nel processo di cambiamento.
     La Formazione è uno strumento che facilita il processo di cambiamento delle strutture attraverso l'adeguamento dei rapporti tra individui ed Ente.

Aspetti istituzionali della Formazione

     La Barilla, come culmine del processo di assestamento del Sistema Formativo, ha evidenziato la necessità di dotarsi di un Sistema di Formazione Permanente. Sistema in grado di garantire una risposte sistematica ai bisogni di professionalità ed innovazione attuali e futuri. Un sistema flessibile e modificabile nel tempo che prevede occasioni, canali e percorsi per la comunicazione, lo scambio ed il confronto continui ed organizzati di idee, esperienze e conoscenze dentro l'organizzazione e tra questa e gli scenari significativi dell'ambiente.