>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 108 di 119       

%


     Il Sistema di Formazione Barilla può essere cosi illustrato:
     - esso consiste in un architettura finalizzata a rendere possibile e facilitare lo sviluppa e la circolazione degli apprendimenti necessari al raggi ungi mento degli obiettivi aziendali;
     - prevede un piano integrato di occasioni, iniziative, canali differenziati per contenuti, metodi, utenza) ma fortemente coerenti tra di loro;
     - le singole iniziative vengono annualmente programmate e tempificate in base ad una sistematica rilevazione e diagnosi delle esigenze dell'Utenza e ad una valutazione dei vincoli tecnici.
     - comprende attività in aula e fuori dell'aula (meetings, incontri) da svolgere all'interno ed all'esterno dell'azienda, facendo ricorso s risorse interne ed esterne;
     - viene costantemente aggiornato e rivisto, per mantenersi coerente con gli obiettivi, le politiche e le priorità che l'Azienda si pone.
     L'insieme delle attività che fanno capo al SFF'B possono essere raggruppate in quattro aree: Formazione manageriale: comprende iniziative legate allo sviluppo della cultura, delle capacità e degli strumenti manageriali del personale (a partire dai livelli interessati) accompagnandolo nei suoi più diversi e significativi passaggi di carriera.
     Formazione gestionale: concerne quegli strumenti e tecniche che interessano i diversi livelli aziendali indipendentemente dal settore.
     Formazione specialistica: comprende iniziative collegate alla crescita professionale specifica della persona o dei gruppi di persone con analoghi contenuti professionali, fino al caso di iter formativi individuali, ove necessario.