G.ni Adamoli
Teramo 11 Gennaio 1891
Sig.re Vincenzo Marino
Casoli
Ho ricevuto la gradita vos. raccomandata contenente la somma di £ 700:25 bensì mancano £ 13.50 per la prima volda voglio accontentarvi; che le dette lire settecento e cent. 25 sono a saldo tutto il mio avere a tutt'oggi, e ve ne ringrazio.
Ora vi parlo del peso io comprendo benissimo che voi avete pesato giusto la vos. spedizione del rame vecchio, al contrario la stazione di partenza farà la sua osservazione e correggio tutto, ma mi insegnate voi che il rame vecchio fa il suo calo e liticando con la ferrovia (come gia lo provai?) si perde la causa perche la legge ammette il tanto per % di calo su quel genere. Invece sul forgiato no. da quando manca si ha diritto reclamare ed e certo di essere rivalutato. giusto per raggio(na)rvi vi dico tanto ma benzi fra noi resta assodato, anche questa porta qui.
Debbo pure raggionarvi pel conto del rame vecchio di Napoli, voi siete piu capace di me a sapere di che son buoni a fare e napoletani.
Voi mi dite che listessa qualità facesti spedire in Aquila, vi risponde però che voi non lo sapete, se sia listessa qualità
Essi si hanno lagnato ben regolare vedendo a me novello per voi mi ha mando il più cattivo o con l'impurità e in Aquila che sa!! a mandato il migliore.
Credimi che non sono capace dirvi bugie, in quel rame vi rifondo da circa £ 70. una volta a Stoler glie la fece pagare per l'istessa cosa del piombo trovato nel rame vecchio.
Intanto aspetto nuovi ordini e son sicuro di farvi contentissimo di quando voi desiderate, e io spero potermi rinfrancare la perdita avuta di te vi salutiamo
|